Home / Web internet / Doodle Saul Bass

Doodle Saul Bass

Doodle Saul Bass

 

Un intero cortometraggio ispirato a ciò che il pubblicitario newyorkese è riuscito a inventare con la propria fantasia e con la propria passione. È lui il primo ad aver ritenuto che il titolo di testa di un film avrebbe dovuto significare qualcosa, una specie di incipit del film stesso, una metafora che potesse in qualche modo collegarsi con l’intera trama della pellicola.

 

 

Bass era, per sua stessa ammissione, un amante del bello e le sue creazioni dovevano rispecchiare ciò che a lui piaceva e ciò che secondo lui avrebbe legato lo spettatore con il film stesso, in una specie di sintonia emotiva. Più i suoi lavori si avvicinavano all’idea che aveva avuto e più si sentiva soddisfatto della sua creazione, noncurante di quello che avrebbero voluto o creduto gli altri.

 

Poster Saul BassIncredibile pensare come negli anni cinquanta sia riuscito a trasformare qualcosa di tanto semplice come i titoli iniziali di un film, in una vera e propria forma d’arte.

 

Tra i suoi clienti quasi tutti i registi più importanti di una intera  epoca, da Hitchcok (Psyco, La donna che visse due volte, Intrigo internazionale) a Kubric (Spartecus, Shining), da  Spielberg (Schindler’s List) a Scorsese (Quei bravi ragazzi, L’età dell’innocenza, Casino).

 

"Simboleggiare e riassumere", questo era con ogni probabilità il suo motto!

 

In un paio di minuti Bass riusciva a condizionare lo sguardo dello spettatore, anticipandogli quasi inconsciamente le sensazioni che avrebbe provato guardando l’intero film e vedendo svilupparsi la trama. Il tutto in un manciata di secondi.

 

Per tali ragioni Google ha reso riconoscimento ad un personaggio che ha innovato di tanto il mondo del cinema.

Se fosse stato possibile assegnare un oscar, lui l’avrebbe vinto di certo!

About Delania

Delania M, passione innata per il make up e per tutto ciò che concerne la bellezza e la cura del corpo. Elargire consigli è la mia prima missione, la seconda è quella di convertire le donne svogliate!!!
Scroll To Top