Home / Sistemi operativi / Formattare il pc. File System e ripartizione.

Formattare il pc. File System e ripartizione.

Formattare il pc. File System e ripartizione.

 Formattare il pc significa preparare il disco fisso o una sua partizione, unità logiche, alla memorizzazione o archiviazione di dati. Sono tre le fasi delle formattazione pc: impostazione struttura File System, divisione in volume, preformattazione.

Che cosa sono i file system? E cosa succede durante la formattazione del PC? I file System sono il cuore del sistema di archiviazione. Si occupano della gestione dei file all’interno del sistema operativo. Vengono definiti come un insieme di dati astratti necessari per la memorizzazione, l’organizzazione gerarchica, la manipolazione, la navigazione, l’accesso e la lettura dei dati.

Ogni sistema operativo ha la sua famiglia di file system, ovvero ha la sua struttura di denominazione, memorizzazione e organizzazione dei file. Durante l’operazione di formattazione del PC, si rinnova o si ricreano i file System. Questo è il passaggio finale e più importante della formattazione. Prima vengono eseguite le fasi di preformattazione e ripartizione.

Il sistema operativo del nostro computer è suddiviso in unità di memorizzazioni fisiche. Vengono anche chiamate unità logiche e possono essere formattate, e gestite in maniera separate. La ripartizione ha tre obiettivi principali: recuperare spazio e suddividere i dati in maniera più ordinata. Installare più sistemi operativi in uno stesso computer. Questa operazione si chiama "dual boot", doppio avvio. Significa che al momento di accendere il pc potremo scegliere quale sistema operativo utilizzare.

Il nostro computer è naturalmente suddiviso in due partizioni. Una è obbligatoria e viene definita primaria. Ospita il sistema operativo stesso e i programmi fondamentali per l’utilizzo e l’avvio del S.O o del computer stesso, si parla di "boot managers" programmi gestori di avvio. Ogni partizione che ospita un SO viene detta partizione primaria. Un disco rigido può ospitare fino a 4 partizioni. La partizione primaria viene indicata con la lettera "C:".

Le partizioni secondarie vengono definite estese. A seconda della grandezza del disco rigido si possono creare dalle 24 alle 64 unità logiche. La loro funzione è di suddivisione dei dati. I nuovi sistemi operativi permettono anche un altro tipo di partizione, chiamata "di Recovery". Qui viene salvata la copia esatta del sistema operativo e gli applicativi base installati.

About onlygio

Informatico, idealista, curioso
Scroll To Top