Home / Primo piano / Il Doodle su Eulero

Il Doodle su Eulero

 

Nato 306 anni fa a Basilea, Leonhard Euler è padre di alcuni dei simboli più importanti della matematica: il pi greco, la "e" nel numero di Neplero, la "i" delle unità immaginarie, il simbolo per indicare la sommatoria nonché le notazioni di seno e coseno e della f(x) nelle funzioni.

 

Figlio di un pastore protestante che lo voleva teologo, fu seguito da un maestro che riconobbe subito il suo talento per la matematica e per i numeri, soprattutto per i numeri primi, dei quali Eulero scoprì l formula per calcolarli.

 

A lui si devono tante formule, teoremi, equazioni e metodi oltre ad essere stato riconosciuto come il più grande fornitore di "denominazioni matematiche".

 

È stato un grande genio dell’illuminismo, che partecipò e vinse in numerose occasioni il Grand Prix dell’Accademia francese delle scienze.

 

Nonostante la sua grande dedizione per la matematica egli non era assolutamente un fervente illuminista anzi, grazie agli studi compiuti in teologia restava comunque un grande uomo di Chiesa, fervente credente e di grande semplicità d’animo. È addirittura ricordato nel Calendario dei Santi per la Chiesa Luterana.

 

Visse a San Pietroburgo a causa del suo impiego da professore di fisica e matematica presso l’Accademia delle Scienze, per essere poi chiamato ad insegnare in quella di Berlino dallo stesso Re di Prussia Federico il Grande.

 

Aveva una grande abilità nello scrivere trattati matematici, anche dopo che lo avvinse la cecità. La malattia difatti non lo fermò ed anzi acuì le sue percezioni.

 

La sua opera più famosa è "Lettere ad una principessa", attraverso le quali il genio della matematica tentava di insegnare, in modo estremamente chiaro e coinciso, tante materie alla figlia del margravio regnante di Brandeburgo.

 

Un uomo dal grande spirito che ha dimostrato, anche attraverso le opere, la volontà di diffondere la cultura e la scienza in modo da essere alla portata di tutti.

 

Google sceglie costantemente personaggi chiave nella storia dell’evoluzione tecnologica e delle scienze in generale, per questo si crea sempre un grande interesse intorno ai Doodle!

About luca

Scroll To Top